Dieci palcoscenici dell’Emilia Romagna, di cui nove aderenti al Circuito Regionale Multidisciplinare ATER Fondazione e il teatro Galli di Rimini, partecipano alla programmazione “Teatri nella rete”. Luoghi ricchi di storia e centri di vivace attività culturale, con un forte radicamento sul territorio, insieme per mantenere il teatro a stretto contatto con le comunità attraverso una speciale stagione digitale.
Auditorium Enzo Ferrari – Maranello
L’Auditorium Enzo Ferrari di Maranello, inaugurato nel 1999, è uno spazio polivalente che ospita spettacoli teatrali, cinematografici, musicali, convegni, manifestazioni e grandi eventi. La programmazione teatrale include spettacoli di prosa, musica, danza con un occhio rivolto alla scena contemporanea trattando sia temi più leggeri sia i grandi dilemmi del nostro tempo.
|
Aula Magna Rita Levi Montalcini – Mirandola
L’Aula Magna Rita Levi Montalcini ospita le attività teatrali nonché tutti gli eventi e le attività culturali, sociali e scolastiche della comunità mirandolese. È una struttura a un solo piano, realizzata in prossimità del nuovo polo scolastico cittadino dopo il terremoto del 2012 che ha reso inagibile l’originale teatro cittadino inaugurato nel 1904, il Teatro Nuovo.
|
Cinema Teatro Boiardo – Scandiano
Il Cinema Teatro Boiardo apre al pubblico nel 1995, grazie alla volontà dell’amministrazione comunale, allo scopo di dare una risposta adeguata alle richieste dei cittadini nell’ambito della cultura, attraverso la creazione di una struttura polifunzionale nella quale, accanto alla programmazione cinematografica e teatrale, potessero trovare spazio anche manifestazioni di carattere culturale.
|
Cinema Teatro Mac Mazzieri – Pavullo
Il Cinema Teatro Walter Mac Mazzieri è stato inaugurato nel 2001 ed è una sala di particolare importanza per il territorio in quanto, oltre a svolgere l’attività teatrale, è l’unica sala cinematografica di un’ampia zona montana: per questo motivo la programmazione teatrale e cinematografica è molto varia e cerca di soddisfare i gusti di un pubblico eterogeneo.
|
Teatro Asioli – Correggio
Il Teatro Comunale Bonifazio Asioli, intitolato ad un celebre musicista correggese del XIX secolo, è uno dei teatri storici della regione Emilia-Romagna e sorge sul luogo del palazzo di Niccolò II da Correggio e del successivo teatro secentesco. Il teatro offre agli spettatori un ventaglio di proposte della migliore produzione italiana, all’interno di stagioni teatrali multidisciplinari all’insegna di un teatro di qualità e accessibile a tutti.
|
Teatro Comunale – Russi
L’inaugurazione del Teatro Comunale di Russi avvenne il 24 settembre 1887, ma già nel 1969 fu chiuso e restò inutilizzato per trent’anni. Il restauro avviato nel 1997 ha consentito di riaprire i battenti nel 2001, riportando la struttura alla forma originaria. Gestito in collaborazione tra il Comune di Russi e ATER Fondazione, il Teatro propone un cartellone che mescola musica, prosa, danza e teatro per ragazzi.
|
Teatro della Regina – Cattolica
Inaugurato nel 1996, il Teatro della Regina è il primo teatro progettato e costruito ex novo in Italia dal dopoguerra ad oggi. Grazie ad una forte sinergia tra le forze politiche e culturali del territorio, il teatro cattolichino ha mostrato anno dopo anno la propria solidità e la propria crescita, lasciando spazio alle emozioni senza per questo perdere di vista la realtà, al fine di trovare un proprio spazio all’interno di un territorio ricco di proposte e tradizioni teatrali.
|
Teatro Galli – Rimini
Inaugurato nel 1857 dall’Aroldo di Giuseppe Verdi (opera composta appositamente), il Teatro Amintore Galli è stato pesantemente danneggiato dai bombardamenti alleati del 1943. Dopo una lunga e travagliata storia con temporanee destinazioni ad altri usi e accesi dibattiti su che progetto architettonico seguire per far rivivere il teatro, i lavori di ricostruzione si sono conclusi nel 2018, col sipario che si è riaperto a distanza di 75 anni dall’ultima messa in scena. Il Teatro ospita La Sagra Musicale Malatestiana, una Stagione di Prosa, oltre a tanti eventi collaterali multidisciplinari ed è gestito dal Comune di Rimini.
|
Teatro Laura Betti – Casalecchio di Reno
Il Teatro di Casalecchio, intitolato a Laura Betti, attrice e cantante nata a Casalecchio di Reno, trova nella figura dell’attrice una incarnazione della sua impostazione culturale votata alla multidisciplinarità e alla contemporaneità. La stagione intreccia teatro, musica e danza e ha, da un lato, forti legami con la città e l’area metropolitana e, dall’altro, con il panorama culturale nazionale e internazionale. Un teatro di comunità e di progetto, vivo tutto l’anno, con spettacoli, laboratori, dibattiti culturali e residenze artistiche.
|
Teatro Magnani - Fidenza
Il Teatro Comunale Girolamo Magnani è uno dei 77 teatri storici della Regione Emilia-Romagna ancora attivi e porta il nome dello scenografo e decoratore fidentino autore di decine di scenografie verdiane. Oltre ad essere un bene culturale dall’enorme valore storico ed artistico, il Teatro Magnani rappresenta un vero e proprio luogo di cittadinanza nel quale praticare forme di appartenenza alla comunità in diversi contesti.
|